Assistenza specializzata in tutti i rami del diritto civile
Nel Diritto Civile lo Studio presta assistenza legale specializzata in fase precontenziosa e contenziosa nei seguenti ambiti:
Lo Studio Legale Vitucci offre una attività di consulenza e assistenza in materia di famiglia, separazione e divorzio, unioni civili, modifiche delle condizioni, filiazione etc. Lo Studio svolge attività giudiziale e stragiudiziale, anche nel contesto di procedure di negoziazione assistita.
Lo Studio fornisce consulenza specifica in materia di successioni legittime e testamentarie e conseguente assistenza legale per cause ereditarie e questioni successorie:
– redazione della dichiarazione di successione;
– accettazione dell’eredità, accettazione con beneficio di inventario;
– rinuncia all’eredità;
– redazione del testamento e degli atti dispositivi di ultima volontà;
– interpretazione delle clausole testamentarie;
– impugnazione del testamento;
– mediazione e contenzioso ereditario;
– divisione ereditaria;
– donazioni;
Lo Studio presta assistenza giudiziale e stragiudiziale, nelle azioni a tutela dei diritti reali e del possesso: proprietà, usufrutto, servitù, usucapione, scioglimento di comunione.
Lo Studio legale offre consulenza in materia di contratti, tipici e atipici, fornendo assistenza specializzata sin dalle fasi preliminari di contrattazione.
Lo studio assicura altresì massima competenza nella gestione dei contenziosi relativi alla materia contrattualistica e delle obbligazioni.
Lo Studio offre assistenza specializzata nelle procedure volte al risarcimento dei danni patrimoniali e biologici derivanti da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, avvalendosi altresì di consulenti esperti per la redazione di pareri e perizie tecniche e medico legali.
Lo Studio fornisce specifica consulenza ed assistenza in materia di diritto societario e dell’impresa, a soci e organi sociali, amministratori e sindaci, nella gestione ordinaria e straordinaria dell’impresa, nonché in tutte le eventuali fasi critiche delle relative attività.
Lo Studio tutela altresì gli interessi di privati e aziende, gestendo le questioni attinenti al recupero del credito dalla fase stragiudiziale, mediante l’invio di lettere di diffida e messa in mora, alla predisposizione di accordi e piani di rientro, fino alla fase giudiziale, con la redazione di ricorsi per decreto ingiuntivo e precetti e conseguente procedimento di esecuzione forzata mobiliare o immobiliare.
Lo Studio assiste la propria clientela nei procedimenti di interdizione, inabilitazione ed amministrazione di sostegno che vedono coinvolti soggetti fragili ( minori, persone con disabilità o patologie cognitive) e volti alla nomina dell’ amministratore di sostegno, del tutore o del curatore.
Lo Studio assiste i propri clienti in ogni fase del procedimento e nell’espletamento di atti di ordinaria e straordinaria amministrazione affiancando l’amministrante nell’espletamento di ogni necessaria formalità.